In una terra fatta di morbide colline, prati coltivati, incontaminati boschi ricchi di vita, si snodano abbracciate al Monte Carpegna tre bellissime salite da percorrere in sella alla propria bicicletta. Un connubio perfetto fra sport e natura.
Qui, nel Montefeltro, fra le Marche, la Romagna e la Toscana, il Pirata si cimentava spesso in duri allenamenti, da grimpeur puro, affrontando a velocità pazzesce salite che vi emozioneranno per la loro bellezza.
Non sarà difficile immaginare Pantani che sfreccia in forma smagliante proprio sulla strada che ora state percorrendo con impegno.
Nel silenzio di questi luoghi magici potrete vivere questa emozione. Sarete sospinti dal desiderio di inseguire per qualche metro la ruota del pirata, che con le sue imprese ha incantato l'Italia e il mondo intero.
Ammirando piccoli incantevoli borghi mediovali sperduti. Affascinati dalla bellezza di Pennabilli, Carpegna, San Leo. La sensazione sarà quella di sentirvi veramente in armonia con questi luoghi.
Poi, giungere lassù, in cima al Carpegna sarà ben più che una semplice scalata durissima. Sarà la gioia di vivere metro dopo metro una ascesa fra la storia e la leggenda.
Le sfide di grandi campioni ai Giri d'Italia del passato. Il ricordo del Pirata, che qui veniva a forgiare i suoi muscoli e la sua classe innata di scalatore.
"Il Carpegna mi basta"... questa frase di Pantani echeggia nel meraviglioso sottobosco, ad incitarvi silenziosamente a salire verso 'il cielo del Pirata' con tutta la vostra forza, il vostro ardore di ciclisti, la vostra voglia di emozionarvi in una giornata da ricordare.
Michele da Pennabilli per Grimpeur.it
|