Pubblicità: Scopri le promozioni per te!
  La Tris del Lario
Le impressioni di Gianni Solenni
Delegato Territoriale Italiano Club dei Cento Colli
Canzo, 9 luglio 2005
 

Anche Gianni Solenni ha partecipato a "La Tris del Lario 2005".
Gli ho proposto di scrivere le sue impressioni che puntualmente ho ricevuto.
Lo ringrazio per la disponibilità, l'interesse per la nostra manifestazione e per i sempre graditi complimenti.

Ora aspettiamo la sua "Tripletta Modenese".

Alessandro

Gentilissimi,
grazie infinite di avermi ....ricordato la password. Per quanto riguarda la "Tris", ecco qua:

intanto lo scenario è fantastico, sicuramente grazie anche alla bella giornata, ho potuto ammirare panorami di grande bellezza, "angoli" del Lario sconosciuti, molto verde, belle strade, posti tranquilli.
La cosa che mi ha più suggestionato è comunque la formula che permette di fare tre belle salite in luoghi, come dicevo prima, molto belli, in una sola giornata, cosa molto interessante per quelli che come me vengono da più lontano. Salite che si possono fare anche in ....intimità di se stessi con la propria bicicletta anche senza troppo agonismo ma sapendo che comunque si può fare la "tirata" per il tempo che poi si registra: un pizzico di sale non guasta! Le ho percorse di mattina presto ed ho potuto godere dei "silenzi" di chi sale in bicicletta, silenzi che solo il ciclista può capire e.....sentire. Le foglie mosse dalla leggera brezza.....il canto degli uccelli.......lo scorrere del copertoncino sull'asfalto.....il proprio respirare.....guardare in alto e vedere la cima o i tornanti da superare e giù si vede il lago con i suoi suggestivi angoli .....di paradiso.

Ho lasciato l'auto all'incrocio che porta ad Onno, pertanto prima l'ho percorsa in discesa, ho visto la linea del traguardo e sono poi giunto alla partenza, da lì "girato" la bicicletta ed è partito il cronometro (Polar).
Ho fatto la Onno come inizio in quanto è la più corta e mi è servita anche da riscaldamento.
Poi sempre in bici, passando da dove avevo lasciato l'auto sono andato sino alla Colma in salita, quindi ho fatto la discesa, cercando di memorizzare, sino a Nesso: "girato" la ciclo e via sù!
Questa è stata la più bella! Dalla Colma di nuovo giù passando dal Ghisallo sino alla partenza, anche qui cercando di memorizzare, all'incrocio rigirato la ciclo e via al crono.....ma poco dopo ho rallentato il semaforo era rosso! ....per pochissimi secondi però! Dura, questa all'inizio è stata dura, forse comonciavo anche a sentire la fatica, ma ho anche letto un cartello con 14%, mi pare pertanto al dilà della mia stanchezza è comunque dura. Poi un tratto di saliscendi ed i tornati finali e finalmente la chiesa.....non ne potevo più!
Obbligatoria la fermata e la bevuta alla fontana.
Poi giù sino alla macchina, 98 km.
Era comunque abbastanza presto quindi, per non perdere il vizio di fare delle salite con un piccolo spostamento sino a Cernobbio.....mi sono fatto anche il Bisbino. Bella giornata!


Ho istituito alcuni percorsi permanenti tra le mie montagne, percorsi che ognuno può fare come e quando vuole a cui invio poi anch'io un diploma. Non è detto che, in futuro, un pò vi copia, facendo anch'io una TRIPLETTA MODENESE, facendo scalare tre delle più famose salite delle mie parti........in caso vi dispiace? Se così fosse non farò nulla. I percorsi attuali e quelli futuri saranno messi su un sito apposito che sarà pronto alla fine dell'estate, poi ti invio il sito. Adesso vado a registare i tempi, resto in attesa del diploma a ricordo di una bella giornata.... "sudata" .

Grazie a presto, ciao Gianni
Delegato Italia Club dei Cento Colli e BIG( brevetto internazionale dei grimpeur).


g